Vuoi ottenere più visitatori nel tuo sito web? 7 Consigli utili

Aumentare il numero dei visitatori su un sito web non è facile, a volte però basta la semplicità.

Chi crea un sito web (blog o e-commerce che sia) parte con il desiderio di avere nel tempo molti visitatori sia per guadagnare in termini economici che in notorietà. Spesso però, si perde tantissimo tempo a studiare quali possono essere i modi per aumentare il traffico, perdendo di vista anche le cose più semplici e scontate. Non bisogna avere paura quando il traffico non arriva, ecco alcuni semplici consigli che voglio darti.

1) Pensa al tuo pubblico e non ai motori di ricerca.

Quando si parla di “ottimizzare il sito web per i motori di ricerca” si pensa che appunto, tutta la struttura del sito deve essere migliorata per rendere lo stesso più appetibile nelle query di ricerca. Anziché concentrarvi su questo aspetto, concentratevi sui vostri clienti, infatti sono loro a portare il tuo sito avanti nei risultati. Pensate a ciò che essi vogliono e fatelo! Sarà come catturare due piccioni con una fava.

2) Cosa cerca il tuo pubblico? Usa la risposta come keyword

I contenuti sono alla base di tutto. Immedesimati nei tuoi possibili visitatori e poniti la seguente domanda: di cosa hanno bisogno? Ecco, la risposta probabilmente sarà con tutta probabilità una parola chiave da inserire che catturerà sicuramente un visitatore che prima non avevi.

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3)Fluidità cognitiva: che cos è?

Ti sei mai fermato un secondo prima di cliccare su “cerca” nella barra di ricerca Google? Molto probabilmente no, provaci… Prima che tu clicchi, in base alla tua ricerca, avrai bene in mente il sito web che ti aspetti di trovare. Perché ti dico questo?

Un sito disordinato e che non rispetta le aspettative dei tuoi futuri visitatori, è un sito che probabilmente farà fatica ad avere successo. Questo concetto è noto come fluidità cognitiva: i siti Web che attirano più traffico tendono a presentare un’esperienza simile alle idee dei visitatori su come dovrebbe essere il sito ricercato. Non sai come fare? Chiedilo direttamente ai tuoi attuali visitatori.

4) Se non hai un blog, è il momento per crearne uno.

Rispondere alle domande dei tuoi clienti è il modo migliore per attirarli e non lasciarli andare via. Se vendi qualcosa, puoi creare delle guide su cui possono soffermarsi a leggere. Un blog è sicuramente il modo migliore che hai per ottimizzare il tuo sito web e aumentare il traffico.

5) Pubblicare regolarmente i contenuti del blog.

Non basta scrivere un post sul tuo blog una volta ogni tanto, è stato statisticamente studiato, che scrivere quotidianamente post sul tuo blog, aumentando così le parole chiave per cui indicizzarsi, porta dei benefici a lungo termine non indifferente. In uno studio americano del 2013, è stato riscontrato che le aziende che bloggano quotidianamente hanno quasi il 70% in più di probabilità di ottenere un ritorno sull’investimento positivo rispetto alle aziende che bloggano solo una volta al mese.

6) Rispondi alle domande dei potenziali clienti sui social media utilizzando i contenuti del blog.

Ti è mai capitato di sfogliare i social media e leggere i commenti senza però dare risposta? Non farlo più! Rispondi ad ognuno di essi anche attraverso post nel tuo blog.

7) Monitora le parole chiave pertinenti sui social media e attieniti ad esse per i tuoi contenuti.

Non puoi condividere contenuti utili se non sai cosa la gente cerca. Quindi il mio ultimo consiglio è quello di monitorare i social media per tenere d’occhio le parole chiave più importanti per la tua attività e capire quindi come aiutare le persone che le utilizzano. Seguendo queste semplici strategie, riuscirai a incrementare in maniera efficace il traffico sul tuo sito web e trasformalo in preziosi leads.

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Aumentare il numero dei visitatori su un sito web non è facile, a volte però basta la semplicità.
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Giuseppe Corso
Giuseppe Corso è un esperto di E-Commerce realizzati tramite CMS. Anni di esperienza hanno permesso di creare dei veri e propri business online in maniera pratica e alla portata di tutti.