E’ meglio Prestashop o WordPress? Ecco la risposta che cercavi

scegliere prestashop o wordpress

Prestashop o WordPress, quale scegliere? E perchè…

Quante volte vi sarete imbattuti in questa domanda? Soprattutto per chi ha intenzione di realizzare un nuovo sito web tramite CMS, uno dei primi problemi da affrontare è proprio questo, scegliere tra Magento, Prestashop, WordPress, Shopify, ecc…

In effetti potrebbe non sembrare facile, in quanto per chi è alle prime armi probabilmente non ha una quantità di informazioni tali da consentirgli di scegliere in totale autonomia il CMS più adatto. In questo articolo voglio aiutarvi, utilizzando un linguaggio semplice e senza entrare fin troppo nello specifico.

Prestashop e WordPress (con WooCommerce) sono entrambi degli ottimi CMS e qualunque sia la scelta, non sarà mai sbagliata.

Voglio partire con questa premessa per il semplice fatto che conosco e utilizzo entrambi e so per certo che le possibilità che ci offrono sono davvero tante. Sia WordPress che Prestashop ti permettono di realizzare la tua idea in maniera autonoma e soprattutto professionale. Vorrei sottolineare la parola professionale, per il semplice fatto che mi è capitato di parlare con alcuni clienti che pensano che siti creati tramite CMS siano inferiori rispetto a quelli più elaborati e scritti con codice da Web Designer professionisti. Nulla di più sbagliato! Ma ritorniamo a noi, ecco i miei consigli per scegliere in maniera più semplice tra Prestashop e WordPress.

La prima domanda da porre è: devo creare un E-Commerce o un Blog/sito vetrina?

La tua risposta è stata E-Commerce

A questo punto procediamo con la seconda domanda, quanti prodotti dovrò andare a gestire?Infatti se avete pochi prodotti a catalogo (circa mille) allora la risposta è WordPress (con WooCommerce), perché WP permette una cura dei dettagli (soprattutto grafici) che Prestashop non ha. Con un catalogo minimo da gestire potrete realizzare quindi un sito web graficamente accattivante e curato in ogni minimo dettaglio.

consigli prestashop o wordpress

Se invece i prodotti sono migliaia, allora la risposta è Prestashop! PS è una piattaforma altamente performante, in grado di poter contere, migliaia e migliaia e migliaia e migliaia e migliaia…ok mi fermo…di prodotti. Non è uno scherzo, Prestashop lavora con la stessa intensità, sia se hai 1 prodotto a catalogo, sia se ne hai 500mila, provare per credere. Oltre a questo, Presta non necessita quasi mai di aggiornamenti importanti (o almeno non spesso come WordPress), il che ti permette di avere una piattaforma stabile e non preoccuparti più di tanto di incompatibilità con moduli e temi.

La tua risposta è stata Blog/Sito Vetrina/Aziendale

In questo secondo caso la scelta è semplice e probabilmente l’avrete già capita, infatti sarà WordPress il CMS di cui avrete bisogno. Possibilità grafiche, design accattivanti, catalogo di plugin gratuiti molto più vasto e ottimizzazione SEO invidiabile. Per chi ha qualche conoscenza di codice HTML e CSS, WordPress è proprio l’ideale.

Spero di esservi stato di aiuto nella scelta tra WordPress e Prestashop. Sinceramente anche altri CMS come Magento o Shopify sono molto validi, ma non mi va di parlare di ciò che conosco poco.

Summary
E' meglio Prestashop o Wordpress? Ecco la risposta che cercavi
Article Name
E' meglio Prestashop o Wordpress? Ecco la risposta che cercavi
Description
Un breve consiglio per scegliere tra Prestashop e WordPress
Author
Publisher Name
Giuseppe Corso
Publisher Logo
Giuseppe Corso
Giuseppe Corso è un esperto di E-Commerce realizzati tramite CMS. Anni di esperienza hanno permesso di creare dei veri e propri business online in maniera pratica e alla portata di tutti.