Creare Hello World in Java, come farlo in maniera semplice

Qualsiasi corso Java, tu segua, l’esempio “Hello World” è sicuramente tra i primi esempi che ti verranno mostrati.

Farò una piccolissima premessa, per chi magari non ha le basi o non conosce gli strumenti adatti alla creazione di un programma in Java. Per prima cosa infatti bisognerà installare il jdk che potete trovare al seguente link: clicca qui.

Una volta installato l’ultimo JDK reso disponibile non avrete altro che bisogno di un semplice editor di test (io solitamente utilizzo Notepad++, ma va benissimo anche il semplice e conosciuto Blocco Note). Sto dando per scontato in questo momento che lavoriate in ambiente Windows, ma le stesse regole varranno per chi utilizza un Mac.

Cimentiamoci subito nella creazione del primo programma Java Hello World

Aprite il vostro editor di testo preferito e incollate il seguente codice (ve lo spiegherò successivamente):

public class HelloWorld{
public static void main(String… args){

System.out.println(“Hello World!”);
}
}

Perfetto, adesso il vostro programma Hello World in Java è stato creato, adesso segui questi semplici passi:

  • Salva il file in una cartella denominandolo HelloWorld.java (fai attenzione alle minuscole e alle maiuscole, perché il linguaggio Java è case sensitive).
  • Apri quella cartella e digita “cmd” nella barre degli inidirizzi(o del percorso file che dir si voglia) e vi si aprirà la finestra DOS.
  • A questo punto digitare: javac HelloWorld.java e premere invio, il file così sarà compilato dalla JVM(Java Virtual Machine).
  • Infine, digitare java HelloWorld per vedere il risultato ottenuto.

Ecco qui una breve spiegazione e qualche tips su quanto fatto

La prima riga dichiara il nome della classe, è consuetudine di buon programmatore, iniziare con una lettera Maiuscola per dichiarare il nome della propria classe.

La seconda riga di codice invece prepara il programma all’esecuzione(senza di questa la classe non potrà mai essere eseguita).

La terza è il comando principale che stampa a video la scritta “Hello World”. La funzione System.out.println è una delle principale del pacchetto java.lang che è l’unico che viene importato automaticamente in ogni classe. (Seguiranno approfondimenti in tal senso).

Per finire, le due parentesi graffe, chiudono il tutto. Ecco così completato il vostro programma di esempio in Java.

Giuseppe Corso
Giuseppe Corso è un esperto di E-Commerce realizzati tramite CMS. Anni di esperienza hanno permesso di creare dei veri e propri business online in maniera pratica e alla portata di tutti.