Che cos’è la SEO: può aumentare le visite?

Se hai un sito web a scopo professionale o per diffondere una tua passione o idea, avrai sicuramente sentito parlare della SEO: la Search Engine Optimization. Oggi scopriamo che cos’è la SEO, come funziona e come può, effettivamente, aumentare le visite. Buona lettura.

Search Engine Optimization: che cos’è?

La Search Engine Optimization è l’ottimizzazione di un contenuto per fare in modo che “piaccia” agli engine di ricerca. 

Facciamo un passo indietro: che cosa sono i motori (o engine) di ricerca? Gli engine di ricerca sono i sistemi che Google, Edge, Opera e tutti gli altri browser utilizzano per trovare dei risultati da offrire all’utente. Quindi, la SEO ci permette di rientrare tra i risultati che i vari browser propongono all’utente.

Un piccolo appunto: gli engine di ricerca si sono uniformati tutti allo standard di Google, di conseguenza tutte le analisi SEO vengono eseguite in ottica “Google”, con strumenti e tecniche che si basano su questo standard.

Come può essere migliorata la SEO?

La SEO può essere migliorata in moltissimi modi, alcuni più difficili da mettere in pratica, altri più semplici. 

L’obiettivo principale di ogni utente sul web che vuole creare contenuti orientati alla SEO deve essere la fruibilità e l’utilità del contenuto: è inutile creare un prodotto ottimizzato se nessuno lo consulta!

Il secondo obiettivo che dobbiamo porci per migliorare la seo è scegliere attentamente le parole chiave: ossia le parole che identificano il contenuto e lo rendono “trovabile” dall’utente. 

Ad esempio: l’articolo che state leggendo oggi, non avrà mai tra le parole chiave “panetteria”, perché non c’entra nulla con l’argomento. Esistono addirittura portali che ci aiutano nella ricerca delle parole chiave più digitate in modo da capire che cosa cerca la gente. Basatevi su questo per orientare i contenuti di conseguenza.

Metodi di implementazione della SEO

Ricapitoliamo: contenuti interessanti e parole chiave ci aiutano a migliorare la SEO, che rende più facile per gli utenti trovarci. Ma come implementiamo le migliorie alle parole chiave e ai contenuti?

La guida che state leggendo in questo momento è un buon esempio di come la parola chiave SEO possa essere inserita in un contenuto utile e interessante. Il fine? Quello di migliorare la visibilità di un sito! Non a caso molti articoli in vendita presso i grandi shop online presentano testi, immagini e contenuti creati appositamente da copywriter e grafici per aumentare la risposta SEO.

Un altro ottimo modo per implementare migliorie SEO è quello di migliorare il sito web dal punto di vista della leggibilità, dell’interfaccia utente, della velocità di caricamento e così via. I search engine tengono conto anche dell’esperienza dell’utente per valutare la SEO di un sito web.

Eccoci arrivati alla fine della guida. Oggi abbiamo avuto modo di vedere come la SEO sia effettivamente un’alleata molto utile quando ci si vuole far vedere nel web. Ovviamente bisogna dedicare tempo allo studio dell’argomento trattato, alla creazione di argomenti su misura per il proprio pubblico. Ciò non di meno, la SEO può aumentare le visite di qualsiasi sito web. 

Giuseppe Corso
Giuseppe Corso è un esperto di E-Commerce realizzati tramite CMS. Anni di esperienza hanno permesso di creare dei veri e propri business online in maniera pratica e alla portata di tutti.